Sistemi HVRF - L'Evoluzione Del Clima

 

HVRF - L'Evoluzione del clima

Il primo sistema vrf ibrido al mondo per il raffrescamento e riscaldamento simultanei con recupero di calore
 

L’innovazione tecnologica secondo Mitsubishi Electric

Il nuovo sistema Hybrid City Multi (HVRF) è il primo ed unico sistema al mondo a due tubi per raffreddamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore che combina i vantaggi del sistema ad espansione diretta con quelli del sistema tradizionale idronico.

La tecnologia si basa sul sistema a recupero di calore City Multi R2 di Mitsubishi Electric ed è composto da un’unità esterna R2 della serie City Multi, dal nuovo innovativo Distributore Hybrid BC (HBC) che permette di utilizzare gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore di calore, nonché da unità interne equipaggiate appositamente con una batteria ad acqua.

 

Soluzione efficiente basata sulla tecnologia a due tubi

Il sistema Hybrid City Multi si avvale della comprovata tecnologia per il raffreddamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore R2 di Mitsubishi Electric.

Grazie a questa tecnologia è possibile costruire impianti completi per riscaldamento e raffreddamento sulla base di fonti di energia rinnovabili in un unico sistema.

Ogni unità interna può essere utilizzata indipendentemente per il riscaldamento o per il raffreddamento.
Il calore sottratto ai locali da raffreddare non viene veicolato verso l'esterno ma utilizzato a sua volta per riscaldare i locali che ne hanno bisogno.

 

 

Con meno si ottiene di più

Rispetto a un sistema tradizionale idronico a 4-tubi, la progettazione e l‘installazione del sistema a 2-tubi sono molto flessibili e semplificate.

Ad esempio, il sistema Hybrid City Multi non ha bisogno di ulteriori pompe, serbatoi o valvole di commutazione.

Il numero sensibilmente minore di punti di collegamento presenti nel sistema a due tubi limita il suo potenziale di perdita, lo rende più sicuro e riduce il bisogno di manutenzione.

 

 

 

Distributore Hybrid BC

  1. L’innovativo Distributore Hybrid BC (HBC) è l’unico dispositivo al mondo che utilizza gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore grazie a speciali scambiatori di calore a piastre.
  2. Installazione semplificata, manutenzione ridotta e un funzionamento garantito e bilanciato rispetto al sistema tradizionale idronico a 4-tubi.
  3. Il gas refrigerante fa da fluido vettore di calore tra l’unità esterna e il Distributore stesso. Dal Distributore HBC l’acqua riscaldata o raffreddata viene dirottata verso le unità interne. Le unità interne potranno indifferenziatamente accedere ad acqua fredda o calda.
  4. Grazie al recupero di calore, una maggiore efficienza energetica rispetto ad un sistema a refrigeratore di liquido. Risparmio energetico fino al 40%.
ABCDEF

Applicazioni

Il sistema Hybrid City Multi è stato sviluppato appositamente per le elevate esigenze di efficienza e comfort dell’architettura edile moderna (uffici, hotel, ospedali, etc...).

In ufficio

La costruzione moderna degli uffici, le norme più severe per l’isolamento degli edifici e i carichi termici interni dovuti a PC, stampanti o locali server costituiscono una sfida impegnativa per una tecnologia di raffreddamento, riscaldamento e trattamento dell’aria flessibile e sofisticata.

Il sistema Hybrid City Multi soddisfa le esigenze delle attività di ufficio in maniera esemplare e garantisce un clima di lavoro eccellente.

In hotel

Nella climatizzazione dei locali alberghieri comfort elevato e sicurezza di funzionamento sono al primo posto.

Grazie alla speciale costruzione del sistema, le temperature di mandata delle unità interne di Hybrid City Multi sonoparticolarmente miti, aumentando ulteriormente il comfort percepito.

Con un comando remoto, l’ospite può scegliere individualmente tra riscaldamento e raffredamento.

Poichè nelle unità interne Hybrid City Multi scorre acqua, le difficoltà legate alle limitazioni della concentrazione di gas refrigerante dei sistemi ad espansione diretta sono escluse anche nei locali più 

 

 

Vedi allegati:

Brochure HVRF